Business Model Canvas

Le soluzioni organizzative e strategiche attraverso cui l’impresa acquisisce vantaggio competitivo e genera valore rapportandosi con il mercato in cui opera costituiscono il suo modello di business.

Il Business Model Canvas è uno strumento visuale per definire, progettare e documentare il modello di business, serve a (ri)mettere a fuoco il piano di sviluppo dell’impresa, navigata o start-up, sia in vista di un suo rilancio che in vista del lancio di un nuovo progetto.

In sostanza si tratta di separare le componenti elementari che descrivono l’azienda, mettendo in relazione con l’offerta clienti, relazioni e ricavi da una parte e risorse, azioni, partner e costi dall’altra, scavando nel possibile, eliminando il poco credibile e dandosi il tempo per concordare con chiarezza le azioni concrete da intraprendere.

Creare valore

Il Business Model Canvas consente di condividere e discutere concetti considerati ostici in maniera semplice e con un linguaggio facilmente comprensibile a tutti.

E’ un metodo completo che include e rappresenta tutte le componenti tipiche del modello di business e le reciproche interazioni, sia interne sia in rapporto al mercato esterno.

Utilizza un linguaggio visuale che ne riduce la complessità conferendone immediatezza, comprensibilità ed essenzialità. Inoltre pone le basi per avere un linguaggio comune in azienda.

Stimola la generazione di idee attraverso un approccio orientato a trovare soluzioni.

meeting Consente di trasformare velocemente un’idea in un progetto realizzabile.

Favorisce e stimola il lavoro di gruppo e l’affiatamento nei team poiché lavorare insieme alla definizione del proprio modello di business porta ad un maggiore coinvolgimento dei membri e aumenta l’entusiasmo nei confronti del progetto.

Infine attiva diversi tipi di “intelligenze”, includendo sia la parte creativa che quella razionale, stimola il meglio da ognuno.

Realizzare il proprio modello di business mediante il Business Model Canvas è un modo divertente di fare un lavoro serio in maniera creativa e collaborativa; richiede di norma 1 o 2 giornate di lavoro anche non consecutive intense ma che non bloccano il lavoro di routine. Si svolge utilizzando una stampa a grandi dimensioni del canvas per consentire al gruppo di lavorare in sinergia, le persone iniziano fin da subito a disegnare e discutere gli elementi del modello di business utilizzando post-it e pennarelli.

Per maggiori informazioni: http://businessmodelgeneration.com/